Zucchine ripiene di ceci e funghi

Le zucchine ripiene sono un piatto estivo semplice, leggero e stuzzicante. Si possono realizzare in innumerevoli modi, usando un’ampia varietà di ingredienti, come cereali, legumi e verdure, ma anche spezie ed erbe aromatiche. Un esempio particolarmente gustoso e nutriente è quello delle zucchine farcite con ceci e funghi.

Per preparare delle zucchine ripiene di ceci e funghi per 4 persone occorrono:
4 zucchine
100g di ceci
200g di champignon
una cipolla
uno spicchio d’aglio
pangrattato
un limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
coriandolo
prezzemolo

ZucchinePer prima cosa, bisogna lasciare i ceci in ammollo nell’acqua fredda per almeno 12 ore, cuocerli per circa 2 ore e salarli soltanto al termine della cottura. In alternativa, si possono usare quelli precotti. I funghi, invece, devono essere tagliati e cotti in padella con un filo di olio extravergine di oliva e l’aglio tritato finemente, a fiamma media e senza aggiungere acqua. Le zucchine vanno tagliate e private della loro polpa con l’ausilio di un coltello. Per facilitare l’operazione, si possono far sbollentare in acqua per un paio di minuti, senza cuocerle.

A questo punto, si può sminuzzare anche la cipolla per poi aggiungerla ai funghi, insieme alla polpa delle zucchine ed ai ceci. Il tutto va lasciato cuocere per altri 5 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Poco prima del termine della cottura, il ripieno può essere insaporito con un pizzico di sale, pepe e coriandolo. Dopo averlo lasciato raffreddare, lo si può aromatizzare con del prezzemolo fresco tritato finemente. Se dovesse risultare troppo morbido, lo si può far compattare aggiungendo del pangrattato.

Il ripieno va distribuito all’interno delle zucchine in modo delicato, per evitare di rovinarle. Una volta farcite, si possono disporre sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cospargere in superficie con del pangrattato ed insaporire ulteriormente con un filo di olio extravergine di oliva, per poi cuocerle ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti.

 

Buon appetito!




Go Top