Veggie burger di ceci e fagioli

Un burger a base di legumi semplice da preparare e molto nutriente, ricco di proteine vegetali e povero di grassi. Accompagnandolo con un contorno di verdure, può costituire un secondo piatto energetico e al tempo stesso leggero.

Per preparare 6 veggie burger di ceci e fagioli occorrono:
400g di ceci cotti
400g di fagioli rossi cotti
50g di farina di tipo 00
uno spicchio d’aglio
un limone
un cucchiaio di semi di chia
sale fino
peperoncino
paprica
coriandolo
prezzemolo

Per prima cosa, bisogna mescolare i semi di chia con 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente, per poi metterli da parte e lasciarli riposare.

I ceci e i fagioli vanno mescolati con la farina, l’aglio, un pizzico di sale, peperoncino e paprica e un po’ di coriandolo e prezzemolo. Il tutto dev’essere quindi frullato fino a quando non si ottiene un composto piuttosto liscio e omogeneo, al quale si può aggiungere la gelatina di chia e la scorza grattugiata del limone.

Una volta ottenuto un impasto sodo e omogeneo, lo si può dividere in parti uguali con cui formare i burger. Questi vanno disposti su un piatto, riposti nel congelatore e lasciati compattare per circa 10 minuti.

Nel frattempo, si può scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella, nella quale friggere i burger per circa 3 minuti, girandoli a metà cottura. Dopo averli asciugati con un foglio di carta assorbente, si possono servire.

Buon appetito!




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