Tronchetto o Girelle di farro al cacao e caffè vegane

La Girella è una celebre merendina di produzione italiana, dall’aspetto e dalla forma inconfondibile e, sopratutto, dal gusto delizioso. Una versione più sana ma altrettanto golosa è quella delle Girelle di farro al cacao e caffè. Il dolce può essere tagliato nelle Girelle, da gustare insieme ad un buon bicchiere di succo di frutta a colazione o a merenda, ma anche servito intero come un ottimo tronchetto di farro al cacao e caffè, da assaporare come dessert al termine del pranzo o della cena.

Per preparare un tronchetto o 10 girelle di farro al cacao e caffè vegane occorrono:
100g di farina di farro integrale
100g di farina di tipo 0
50g di zucchero di canna grezzo
un cucchiaino di maizena
un cucchiaino di caffè
un cucchiaino di cacao amaro
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
50ml di latte vegetale
50ml di olio di semi di mais

GirellaPer prima cosa, è opportuno dividere ciascun ingrediente in due porzioni uguali, ad eccezione del caffè e del cacao. A questo punto, si possono preparare due paste frolle seguendo un procedimento analogo: dopo aver setacciato le farine, bisogna aggiungervi lo zucchero, la maizena ed il bicarbonato. Ad uno dei due composti si deve aggiungere anche il cacao. Dopo averli disposti a fontana, si possono versare il latte vegetale, preferibilmente di riso, l’olio di semi di mais e, su quello al cacao, anche il caffè. Gli impasti vanno amalgamati fino a quando non ottengono una composizione liscia ed omogenea.

Una volta conferitagli una forma sferica, bisogna riporli nel frigorifero e lasciarli riposare per almeno 30 minuti.

Le paste frolle devono essere stese su un piano di lavoro infarinato, per evitare che vi si attacchino, e disposte una sull’altra, formando un rotolo. Questo va coperto con un foglio di pellicola e riposto all’interno del congelatore, dove deve riposare per circa 60 minuti.

Dopo averlo estratto dal congelatore, il rotolo di pasta frolla va tagliato nelle girelle e queste disposte all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Questa va infornata ad una temperatura di 180°C, per cuocerle per circa 15 minuti. In alternativa, il rotolo può essere cotto e servito intero, come un delizioso tronchetto.

Buon appetito!




Go Top