Tronchetto di cioccolato e mandorle ripieno di ciliegie e mirtilli

Per un dolce delizioso e di sicuro apprezzamento, il tronchetto di cioccolato vegano è un’ottima scelta. È realizzato con cioccolato extra fondente e mandorle, e farcito con ciliegie e mirtilli, per un eccezionale connubio di ingredienti e sapori.

Per preparare un tronchetto di cioccolato e mandorle ripieno di ciliegie e mirtilli occorrono:
200g di cioccolato extra fondente
100g di mandorle
100g di ciliegie
100g di mirtilli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di melassa
un pizzico di bicarbonato
150g di margarina vegetale
olio extravergine di oliva

Cioccolato fondenteInnanzitutto, bisogna mescolare lo zucchero con la melassa e cuocere i due ingredienti a fiamma bassa, facendoli sobbollire per alcuni istanti fino a quando non si amalgamano perfettamente uno con l’altro, dopodiché procedere con la cottura a fiamma alta, lasciandoli imbrunire e caramellare. Dopo aver aggiunto il bicarbonato ed ottenuto un composto spumoso, lo si può trasferire in una teglia di grandi dimensioni unta con un filo di olio extravergine di oliva, distribuendolo in modo uniforme e lasciandolo raffreddare.

Il cioccolato va tagliato a pezzettini e mescolato con le mandorle e la margarina. Il tutto va messo a bagnomaria e lasciato sciogliere fino a quando non diventa un composto liscio e cremoso.

A questo punto, la sfoglia a base di zucchero e melassa e la crema di cioccolato e mandorle possono essere unite e, dopo aver aggiunto le ciliegie ed i mirtilli, si può mescolare energicamente il tutto. Dopo aver rivestito uno stampo con un foglio di pellicola trasparente, che possa proteggere il dolce e facilitarne l’estrazione, vi si può trasferire l’impasto e lasciarlo riposare all’interno del frigorifero per almeno 60 minuti.

Buon appetito!




Go Top