Tortino integrale al cioccolato vegano

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Il tortino integrale al cioccolato è un dolce semplice, dall’aspetto invitante e dal gusto sfizioso, che rende la colazione o la merenda golosa ed energetica. Con l’assenza di ingredienti di origine animale, si può assaporare anche al termine del pranzo o della cena senza dover necessariamente fare i conti con i sensi di colpa!

Per preparare un piatto di tortino integrale al cioccolato vegano occorrono:
200g di farina integrale
100g di zucchero di canna
100g di cacao in polvere
nocciole
mandorle
cioccolato fondente
un cucchiaio di cremor tartaro
150ml di latte vegetale
olio di semi

La farina ed il cremor tartaro vanno setacciati all’interno di un recipiente di grandi dimensioni, dove bisogna aggiungere anche lo zucchero di canna. Dopo aver mescolato e fatto amalgamare gli ingredienti secchi, si possono versare, poco alla volta, il latte vegetale e l’olio di semi, preferibilmente e rispettivamente di soia e di mais. Questi vanno miscelati energicamente, in modo che non si formino dei grumi e che si ottenga un composto liscio ed omogeneo.

Dopo aver oliato uno stampo di grandi dimensioni oppure degli stampi più piccoli per realizzare più tortini, questi si possono riempire con l’impasto ed infornare. La cottura deve avvenire ad una temperatura di 180°C e durare circa 20 minuti.

Dopo averlo estratto dal forno, il tortino va lasciato raffreddare. Prima di servirlo, lo si può spolverare con dello zucchero a velo e, dopo aver tritato gli ingredienti, guarnire con della granella di nocciole, mandorle e cioccolato fondente.

Buon appetito!




Go Top