Tortini di quinoa al cioccolato

Per una merenda genuina, nutriente e golosa al tempo stesso, i tortini di quinoa al cioccolato rappresentano una scelta quantomeno azzeccata. Il prezioso cereale possiede un contenuto non solo energetico, ma anche proteico e ricco di fibre, nonché privo di glutine e molto facile da digerire. Grazie al sapore del cioccolato, è apprezzabile da grandi e piccoli, ai quali fornisce un importante apporto nutritivo per la loro crescita.

Per preparare un piatto di tortini di quinoa al cioccolato occorrono:
– 100g di quinoa
300g di farina integrale
100g di datteri secchi snocciolati
150g di zucchero di canna
50g di cacao in polvere
una bustina di cremor tartaro
50g di malto di riso
150ml di latte vegetale
250ml di succo di mela

Tortini di quinoaLa quinoa va cotta nel succo di mela, portando quest’ultimo all’ebollizione e lasciando che il cereale lo assorba. La farina, il cacao ed il cremor tartaro vanno setacciati e mescolati all’interno di una terrina, mentre i datteri devono essere triturati. Il malto di riso, invece, va lasciato sciogliere nel latte vegetale, preferibilmente di farro, a temperatura ambiente. Dopo averlo versato insieme ai datteri nella terrina con gli ingredienti secchi, si può mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino i grumi, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mentre si riempie uno stampo con l’impasto ottenuto, il forno va lasciato preriscaldare ad una temperatura di 180°C. La cottura deve avvenire in modalità statica e durare circa 30 minuti.

Prima di servirli, i tortini possono essere arricchiti con una golosa guarnizione di scagliette o crema di cioccolato fondente.

Buon appetito!

 




Go Top