Torta vegana al cioccolato e mandorle

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Una torta al cioccolato leggera e salutare non è un utopia: la cucina vegana propone un sacco di ricette golose, facilmente realizzabili e genuine. I dolci vegani, seppur realizzati senza l’uso di uova, latte ed altri ingredienti di origine animali, sono buoni come quelli tradizionali ed adatti a tutti.

Per preparare una torta vegana al cioccolato e mandorle occorrono:
250ml di latte di soia o di riso
200g di farina
150g di zucchero
50g di cacao amaro
50g di farina di mandorle
15g di fecola di patate
80ml di olio di semi di mais
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci in polvere

Torta vegana al cioccolato e mandorleInnanzitutto bisogna unire gli ingredienti in polvere, quali la farina, lo zucchero, il cacao, la farina di mandorle, la fecola di patate, il sale ed il lievito, vanno mescolate in una ciotola capiente, facendole passare attraverso un setaccio per evitare la formazione dei grumi. Quando sono perfettamente amalgamate tra di loro, si aggiungono l’olio di semi di mais ed il latte vegetale. Bisogna mescolare fino a quando non si ottiene un impasto cremoso e perfettamente omogeneo. In questa fase si può anche utilizzare un’impastatrice o un robot da cucina.

Per compiere il secondo passo della preparazione occorre una teglia da dolce, che va unta con della margarina vegetale oppure foderata con un foglio di carta da forno. È consigliabile utilizzarne una a cerniera, che permette di estrarre con più facilità la torta dopo la cottura. L’impasto va versato nella teglia ed infornato a 180°C nel forno preriscaldato e ventilato, lasciandolo cuocere per circa 30 minuti. Di tanto in tanto, è consigliabile verificare lo stato di cottura.

Quando è pronta, la torta va estratta dal forno e lasciata raffreddare su un piatto o su una griglia, poi la si può decorare con una generosa spolverata di zucchero a velo ed una manciata di mandorle tostate.




Go Top