Torta Tatin con pomodori e formaggio vegetale al vino bianco

La torta Tatin o, in francese, tarte Tatin è una torta capovolta tipica della pasticceria francese. La sua particolarità è che la preparazione della farcitura, in genere di mele ma personalizzabile secondo la propria fantasia, viene preparata prima della base e quest’ultima aggiunta al di sopra di essa.

Per preparare una torta Tatin con pomodori e formaggio vegetale al vino bianco occorrono:
250g di farina di farro
500g di farina di tipo 2
500g di pomodori
500g di formaggio vegetale
aglio
250ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo
rosmarino

Torta TatinInnanzitutto, bisogna mescolare le farine, l’aglio tritato, dell’olio extravergine di oliva e del pepe, lavorando l’impasto energicamente ed in modo che l’olio venga assorbito dagli altri ingredienti. Dopo almeno 10 minuti, si può versare il vino bianco e ripetere il procedimento di lavorazione dell’impasto, per ottenere un panetto dalla composizione soffice ed omogenea. Questo va avvolto in un canovaccio e lasciato riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in modo che possa lievitare.

Nel frattempo, bisogna lavare accuratamente i pomodori, dividerli a metà e privarli dell’acqua che contengono. Dopo averli adagiati all’interno di una teglia leggermente oliata con la buccia appoggiata al fondo ed avervi posizionato una fetta di formaggio vegetale, preferibilmente di lupini o anacardi, sulla loro superficie polposa, si possono insaporire con il sale.

Il panetto d’impasto, ormai lievitato, va steso con il mattarello su un piano di lavoro infarinato e trasformato in una sfoglia leggermente più grande della teglia in cui sono posti i pomodori e le fette di formaggio vegetale, in modo da poterla appoggiare su di essa schiacciandola lungo il bordo ed al centro per farla unire agli altri ingredienti. La cottura deve avvenire ad una temperatura di 200°C e durare per circa 45 minuti.

Dopo averla estratta dal forno e lasciata raffreddare, la torta Tatin può essere insaporita con del prezzemolo e del rosmarino.

Buon appetito!




Go Top