Torta di riso con crema di tofu e pere sciroppate

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

La torta di riso con crema di tofu e pere sciroppate è un dolce piuttosto curioso, che può conquistare qualsiasi commensale con il suo aspetto invitante ed il suo sapore autunnale. Lo si può preparare e servire per concludere in modo sfizioso un pranzo o una cena, ma anche gustare a merenda, accompagnandolo con un buon bicchiere di succo di frutta o una tazza di tè caldo.

Per preparare una torta di riso con crema di tofu e pere sciroppate occorrono:
200g di farina di riso
50g di farina di mandorle
150g di zucchero di canna
150g di tofu
300g di pere sciroppate
una pera
un limone
nocciole
2 cucchiaini di lievito per dolci
latte vegetale
panna vegetale
olio extravergine di oliva

TofuIl tofu va tagliato, frullato con qualche goccia di succo di limone e lasciato riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore, in modo che possa cagliarsi e rapprendersi. Le farine, i 2/3 dello zucchero ed il lievito, invece, devono essere mescolati in una terrina e fatti amalgamare con del latte vegetale, preferibilmente di soia, che conferisca all’impasto una composizione morbida ed omogenea. Questo va trasferito all’interno di una teglia leggermente oliata e cotto ad una temperatura di 200°C per circa 15 minuti. È consigliabile controllarne lo stato periodicamente, assicurandosi che la base dori in modo uniforme.

Il tofu cagliato va scolato e filtrato. Una volta privato dei liquidi in eccesso, lo si può mescolare con della panna vegetale, lo zucchero rimasto e le pere sciroppate tagliate a dadini. Se non si hanno già a disposizione, si possono preparare affettandole, spolverandole con dello zucchero e cuocendole per qualche istante con del succo di limone. Gli ingredienti vanno fatti amalgamare perfettamente, conferendo al composto una composizione liscia ed omogenea.

La crema a base di tofu va versata sulla base della torta, distribuendola e livellandola con un cucchiaio di legno o una spatola. Sulla superficie, si possono disporre delle fette di pera ed arricchire il tutto con una pioggerella di nocciole tritate ed una spruzzata di succo di limone.

Buon appetito!




Go Top