Torta di pere e fava tonka vegana

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Facile da preparare e deliziosa da gustare, la torta di pere e fava tonka offre una straordinaria fragranza ed un esclusivo sapore. La ricetta è rigorosamente priva di ingredienti di origine animale, quindi il dolce è assolutamente cruelty-free!

Per preparare una torta di pere e fava tonka vegana occorrono:
150g di farina integrale
150g di farina di miglio
4 pere
mezza fava tonka
un cucchiaio di cremor tartaro
150ml di sciroppo d’agave
150ml di latte vegetale
olio di semi di mais
sale
cannella

Torta di pereLe pere, che devono essere mature e non troppo grandi, vanno lavate e sbucciate. Due di esse devono essere anche affettate sottilmente. Dopo aver rivestito una teglia o uno stampo con della carta da forno, le fette vanno disposte sul fondo in modo da ricoprirlo parzialmente, conferendogli una forma particolare, oppure interamente.
Le altre due pere vanno frullate aggiungendo, gradualmente, gli ingredienti liquidi. Il latte consigliato è quello di soia aromatizzato alla vaniglia ma, in alternativa, si può utilizzare quello di riso o d’avena, per ottenere un dolce più leggero.

In un recipiente, bisogna setacciare le farine, grattugiare la fava tonka ed aggiungere un pizzico di sale e cannella. Dopo aver mescolato gli ingredienti, si possono aggiungere al composto cremoso a base di pere, miscelando il tutto per evitare che si formino dei grumi. Questo va versato sulle fette di pera ed infornato ad una temperatura di 180°C. La cottura deve durare circa 45 minuti ed il forno rimanere rigorosamente chiuso per almeno 30 minuti. Una volta estratta dal forno e lasciata intiepidire, la torta può essere sollevata dallo stampo, possibilmente con l’ausilio di una paletta per evitare di rovinarla, e servita.

Buon appetito!




Go Top