Torta di mele vegana

Posted In: Ricette

Tag:, ,

La torta di mele è un dolce semplice, classico e sempre apprezzato. Per renderlo un po’ più originale e conferirgli un sapore ancora più dolce, lo si può realizzare in una versione al toffee con aggiunta di noci.

Per preparare una torta di mele vegana occorrono:
3 mele
200g di farina
200g di zucchero muscovado
100g di noci
un limone
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di aceto
25g di margarina vegetale
75ml di olio di semi di girasole
spezie

MeleUna mela dev’essere tagliata a fette molto sottili, mentre le altre due grattugiate in modo grossolano. I 2/3 dello zucchero e la margarina, invece, devono essere fatti sciogliere in padella, dopodiché trasferiti all’interno di una tortiera leggermente unta con un’altra piccola quantità di margarina e ricoperti con le fettine di mela.

All’interno di una ciotola, bisogna mescolare la farina, la restante porzione di zucchero, il bicarbonato ed un pizzico di spezie a piacere. All’interno di una seconda ciotola, bisogna mescolare le mele grattugiate, la scorza del limone, l’aceto ed un bicchiere d’acqua.

I due composti così ottenuti devono essere uniti e lavorati energicamente, per evitare che si formino dei grumi o delle bolle. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, si possono aggiungere le noci tritate.

Dopo aver versato l’impasto sulle fettine di mela, si può infornare il tutto e cuocerlo ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti.

Una volta estratta dal forno e lasciata raffreddare, la torta va capovolta su un piatto o un vassoio di grandi dimensioni.

Buon appetito!




Go Top