Torta di grano saraceno al cioccolato con bacche di goji

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Per preparare una torta invitante, golosa e, al contempo, più leggera e salutare di quelle tradizionali, si può optare per una base di grano saraceno ed una farcitura di bacche di goji. Grazie a questi due ingredienti, si può realizzare un dolce ricco di proteine dall’elevato valore biologico, vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti.

Per preparare una torta di grano saraceno al cioccolato con bacche di goji occorrono:
250g di farina di grano saraceno
100g di farina di riso
250g di malto di mais
100g di maizena
100g di cacao amaro
100g di bacche di goji
25g di semi di sesamo nero
una bustina di cremor tartaro
150ml di succo di mela
350ml di latte vegetale
olio di mais
sale

Innanzitutto, bisogna far reidratare le bacche di goji lasciandole in ammollo per almeno 3 ore.

Bacche di gojiLe farine vanno mescolate ed il tutto setacciato accuratamente, per evitare che si formino dei grumi. Il malto di mais, invece, dev’essere sciolto quasi tutto in un bicchiere di succo di mela ed olio di mais. I due composti vanno uniti e l’impasto lavorato fino a quando non ottiene una composizione liscia ed omogenea. Ad esso si devono aggiungere mezza porzione di bacche di goji ed i semi di sesamo nero, per poi mescolare nuovamente il tutto. Dopo averlo trasferito all’interno di una teglia leggermente oliata, lo si deve cuocere ad una temperatura di 190°C per circa 30 minuti.

Il latte vegetale, intanto, può essere scaldato in un pentolino, aggiungendovi un pizzico di malto di mais e sale e mescolando continuamente il tutto, per evitare che si formino dei grumi. All’interno di una piccola terrina, invece, si possono mescolare la maizena, il cacao e la restante porzione di latte vegetale. Quando il primo composto raggiunge l’ebollizione, si devono unire e cuocere fino a quando il tutto non si addensa. Dopo aver tolto la crema al cacao dal fuoco, bisogna lasciarla raffreddare. Se dovessero essere presenti dei grumi, è consigliabile setacciarla o frullarla per eliminarli.

Una volta estratta dal forno, la base della torta va cosparsa di crema al cacao e decorata con la restante porzione di bacche di goji.

Buon appetito!




Go Top