Torta di datteri e fagioli al cioccolato vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

La torta di datteri e fagioli è un dessert semifreddo da servire e gustare al termine di un pranzo o una cena con gli amici. Per renderla ancora più deliziosa, la si può ricoprire con della crema al cioccolato e, come tocco finale, con una pioggia di mandorle tritate.

Per preparare una torta di datteri e fagioli al cioccolato vegana occorrono:
100g di datteri
100g di fagioli
50g di semi di lino
25g di mandorle
75g di cacao in polvere
un cucchiaio di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di lievito per dolci
75ml di sciroppo d’agave
100ml di olio di cocco
sale

FagioliPer prima cosa, bisogna frullare i fagioli lessati e metà dei datteri con lo sciroppo d’agave e 3/4 dell’olio di cocco, in modo da ottenere un composto denso e compatto. I semi di lino, invece, vanno tritati finemente e mescolati con metà del cacao, il bicarbonato, il lievito ed un pizzico di sale, per poi essere versati sul composto a base di datteri e fagioli. Il tutto va trasferito all’interno di una teglia leggermente oliata, infornato e cotto ad una temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

Nel frattempo, si può preparare la crema al cioccolato. Per farlo, bisogna frullare i datteri, il cacao e l’olio di cocco rimasti con qualche cucchiaio d’acqua, da aggiungere gradualmente al resto degli ingredienti. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, lo si deve riporre nel frigorifero e lasciare addensare.

Dopo aver lasciato raffreddare la base della torta, la si può coprire con uno strato di crema al cioccolato. Quest’ultimo può essere, a sua volta, cosparso con una pioggerella di mandorle tritate.

Buon appetito!




Go Top