Torta al tè aromatizzato vegana

Posted In: Ricette

Tag:, ,

La torta al tè aromatizzato è un dolce curioso e sfizioso, che si può gustare in qualunque momento della giornata. Essendo privo di ingredienti di origine animale, è adatto a tutti e non costituisce una minaccia per la linea. La sua caratteristica più importante è l’aroma conferitogli dal tè aromatizzato, un tipo di tè al quale vengono aggiunti dei frutti, dei fiori o altri ingredienti aromatici.

Per preparare una torta al tè aromatizzato vegana occorrono:
300g di farina 0
200g di malto di riso
50g di zucchero di canna
25g di maizena
una bustina di cremor tartaro
100ml di tè aromatizzato
100g di yogurt vegetale
100ml di latte vegetale

Torta veganaInnanzitutto, bisogna scegliere quale varietà di tè impiegare nella preparazione. È consigliabile sceglierne uno dall’aroma intenso, come quelli agrumati, fruttati o speziati. Esso va mescolato con lo zucchero di canna all’interno di un pentolino antiaderente e scaldato a fiamma media per circa 5 minuti, mescolando continuamente gli ingredienti, fino a quando non si addensa leggermente.
La farina, la maizena ed il cremor tartaro devono essere mescolati all’interno di una ciotola, mentre il malto di riso va versato in un altro recipiente ed amalgamato con lo yogurt ed il latte vegetali, preferibilmente di soia.

I tre composti appena preparati si devono unire e mescolare energicamente, per ottenere un impasto dalla composizione densa, liscia ed omogenea. Dopo averlo trasferito all’interno di una tortiera, lo si deve infornare e cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 35 minuti.

Buon appetito!




Go Top