Torta al doppio cioccolato vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Una torta estremamente golosa, costituita da due basi al cacao ricoperte con uno strato di cioccolato, il tutto senza la presenza di ingredienti di origine animale. Per renderla ancora più invitante, si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente in superficie. Inoltre, chi ama il sapore del caffè, ne può aggiungere un paio di cucchiaini diluiti in poca acqua tiepida agli ingredienti della glassa.

Per preparare una torta al doppio cioccolato vegana occorrono:
150g di farina autolievitante
150g di farina autolievitante integrale
150g di cacao in polvere
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
2 cucchiaini di lievito
50g di zucchero a velo
50g di margarina vegetale
400ml di latte di soia
200ml di sciroppo d’acero
100ml di olio extravergine di oliva

torta-al-cioccolatoPer prima cosa, bisogna mescolare le farine con 1/3 del cacao ed il lievito all’interno di una ciotola, e la vaniglia con il latte di soia, lo sciroppo d’acero e l’olio extravergine di oliva all’interno di una seconda ciotola. Una volta ottenuti due composti uniformi, si possono unire gradualmente per ottenere un unico impasto liscio ed omogeneo. Questo va diviso in due parti uguali e ciascuna di esse trasferita all’interno di una tortiera unta con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo averle infornate, si possono cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti.

La margarina dev’essere lavorata con una forchetta e, una volta resa più morbida, mescolata con la restante porzione di cacao e lo zucchero a velo, fino a quando non si ottiene un composto liscio e sodo. Questo va riposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 3 ore.

Dopo aver lasciato raffreddare le due basi della torta, si possono ricoprire con uno strato di glassa al cioccolato, dopodiché adagiare una sopra l’altra.

Buon appetito!




Go Top