Torta al cocco vegana

La torta al cocco è un dolce interamente coperto da uno strato di farina e scagliette di cocco. Fresco e delizioso, è perfetto per concludere un pranzo o una cena tra amici e parenti, ma è anche adatto ad una merenda golosa.

Per preparare una torta al cocco vegana occorrono:
200g di farina di tipo 00
200g di zucchero semolato
100g di cocco grattugiato
un limone
una bustina di lievito per dolci
50g di yogurt di soia
50g di burro vegetale
150ml di latte vegetale
zucchero a velo

Torta al coccoIl primo passo consiste nel versare la farina, lo zucchero semolato, lo yogurt di soia ed il lievito in una terrina di grandi dimensioni, amalgamandoli in modo piuttosto delicato. Dopo aver lasciato sciogliere il burro vegetale a bagnomaria o nel microonde, bisogna introdurlo nell’impasto e, gradualmente, aggiungere anche il latte vegetale, il cocco e la scorza del limone biologico. A questo punto, è necessario mescolare il tutto energicamente, fino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo.

Mentre il forno si preriscalda, l’impasto va trasferito e livellato all’interno di una teglia da forno. La cottura deve avvenire ad una temperatura di 180°C in modalità ventilata e durare circa 30 minuti. Durante gli ultimo momenti del procedimento, è consigliabile controllare lo stato della torta affondando uno stuzzicadenti al suo interno. Una volta terminato, il dolce dev’essere lasciato raffreddare per almeno 60 minuti.

Quando è pronta per essere servita, la torta va arricchita con una bella spolverata di zucchero a velo e con un’abbondante pioggia di farina di cocco.

Buon appetito!




Go Top