Torta al cioccolato vegana con crema fondente

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Una torta al cacao coperta da una morbida e deliziosa crema al cioccolato fondente, con l’aggiunta di qualche frutto di bosco. È il dolce perfetto per fare una merenda golosa o concludere una cena tra amici.

Per preparare una torta al cioccolato vegana con crema fondente occorrono:
250g di farina
250g di zucchero di canna grezzo
200g di maizena
100g di cacao amaro
50g di cioccolato fondente
una manciata di frutti di bosco
una bustina di lievito per dolci
500ml di latte vegetale
150ml di olio di semi di girasole

Per prima cosa, bisogna mescolare la farina, 150g di maizena e 75g di cacao all’interno di una terrina di grandi dimensioni. Metà del latte vegetale, invece, dev’essere versata in un tegamino, fatta scaldare e miscelata con 200g di zucchero, fino a quando quest’ultimo non si discioglie completamente. A questo punto, gli ingredienti secchi possono essere uniti al latte vegetale zuccherato. Il tutto va frullato aggiungendo, a poco a poco, l’olio di semi di girasole.

Il composto dev’essere trasferito e distribuito sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cotto ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Verso il termine della cottura, si può verificare lo stato della torta affondandovi uno stuzzicadenti.

La restante porzione di latte vegetale va versata all’interno di un pentolino e fatta scaldare a fuoco lento. A questo punto, si possono aggiungere le restanti porzioni di zucchero, maizena e cacao e, dopo averlo tritato in modo grossolano, il cioccolato fondente. Quando il composto inizia ad addensarsi, se ne può regolare la densità aggiungendo dell’acqua.

Una volta estratta dal forno e lasciata raffreddare, la torta può essere coperta con la crema al cioccolato fondente e guarnita in superficie con i frutti di bosco.

Buon appetito!




Go Top