Torta al cioccolato fondente vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Molti considerano la torta al cioccolato il dolce per eccellenza e, in effetti, non hanno tutti i torti! D’aspetto, consistenza e sapore estremamente golosi, riesce indubbiamente a soddisfare qualsiasi palato di qualsiasi commensale.

Per preparare una torta al cioccolato fondente vegana occorrono:
200g di farina di tipo 00
200g di zucchero semolato
100g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato
100g di zucchero a velo
50ml di latte vegetale
1 cucchiaino d’aceto di mele
olio di semi
sale

Torta al cioccolatoDopo aver rivestito uno stampo con della carta da forno, bisogna versare al suo interno la farina, lo zucchero semolato, il cacao, il bicarbonato ed un pizzico di sale, mescolandoli e schiacciandoli con un cucchiaio. Nell’impasto vanno formate delle fossette in cui introdurre, rispettivamente, la vaniglia, l’aceto e l’olio di semi, per poi diluire il tutto con un bicchiere d’acqua e far amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro. È importante mescolare energicamente fino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo. Una volta che ha acquisito la consistenza desiderata, l’impasto va infornato ad una temperatura di 180°C e cotto per circa 30 minuti.

Nel frattempo, bisogna versare il latte vegetale in un pentolino e far sciogliere al suo interno il cioccolato fondente e lo zucchero a velo, girandoli fino a quando non si ottiene un composto liscio e cremoso. Quando la torta è cotta, lo si può utilizzare per creare uno strato di glassa che, se lo si desidera, può essere a sua volta coperto con una spolverata di cocco grattugiato, con una pioggerella di nocciole e mandorle tritate oppure con delle decorazioni di cioccolato fondente fuso. Dopo averla lasciata raffreddare, la torta può essere servita in tutta la sua golosità.

Buon appetito!

 




Go Top