Torta al cioccolato e lamponi vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Una torta al gusto di cacao e marmellata di lamponi, ricoperta con uno strato di glassa a base di cioccolato fondente e guarnita con dei lamponi freschi. È un dessert invitante e delizioso, perfetto per concludere in bellezza un pranzo o una cena oppure per fare una merenda golosa con gli amici.

Per preparare una torta al cioccolato e lamponi vegana occorrono:
300g di farina
300g di zucchero
50g di cacao in polvere
100g di cioccolato fondente
100g di marmellata di lamponi
una manciata di lamponi
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaio di sciroppo d’acero
500ml di latte di soia
125ml di olio di semi
sale
zucchero a velo

MarmellataInnanzitutto, bisogna setacciare e mescolare gli ingredienti polverosi, quali la farina, il cacao, il lievito ed il bicarbonato, all’interno di una terrina di grandi dimensioni. A questi vanno aggiunti lo zucchero ed un pizzico di sale, per poi mescolare nuovamente il tutto.

La marmellata di lamponi, invece, dev’essere versata in un tegame antiaderente insieme alla vaniglia, il latte vegetale, risparmiandone circa 4 cucchiai, e l’olio di semi. Il tutto va mescolato e fatto scaldare a fiamma media. A questo punto, i due composti possono essere uniti e mescolati per ottenere un unico impasto liscio ed omogeneo.

Dopo aver unto una teglia con del burro o della margarina vegetale, vi si può versare e livellare l’impasto. Questo va infornato e cotto ad una temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

Nel frattempo, si può versare la restante porzione di latte vegetale all’interno di un pentolino, per poi portarlo all’ebollizione. Il cioccolato fondente dev’essere ridotto in scaglie, dopodiché immerso nel latte e lasciato sciogliere. Quando i due ingredienti si sono amalgamati perfettamente, si può spegnere il fuoco e, continuando a mescolare il composto, aggiungere lo sciroppo d’acero e qualche cucchiaio di zucchero a velo.

Dopo aver estratto la base della torta dal forno, questa va lasciata raffreddare. Successivamente, la si può ricoprire con la glassa al cioccolato e guarnire con una manciata di lamponi. Prima di servirla, è opportuno lasciarla riposare affinché lo strato di glassa si compatti.

Buon appetito!




Go Top