Torta al cacao e mandorle ricoperta di cioccolato e ciliegie vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

La torta al cacao e mandorle ricoperta di cioccolato e ciliegie è un dolce d’ispirazione anglosassone, in grado di deliziare qualsiasi palato. Quella vegana è composta da ingredienti naturali e priva di glutine, caratteristica che la rende adatta a tutti. La si può gustare al termine di un pranzo o una cena, ma nessuno vieta di assaporarne una fetta a colazione o merenda, accompagnandola con un buon bicchiere di succo di frutta o latte vegetale o, ancora, con una fumante tazza di tè caldo.

Per preparare una torta al cacao e mandorle ricoperta di cioccolato e ciliegie vegana occorrono:
250g di farina di riso
250g di zucchero di canna grezzo
50g di maizena
100g di cacao amaro in polvere
100g di mandorle sgusciate
100g di cioccolato fondente
300g di ciliegie
300g di marmellata di ciliegie
una bustina di lievito per dolci
100g di margarina vegetale
500ml di latte vegetale
olio extravergine di oliva

Torta ricoperta di cioccolato e ciliegieLa farina, lo zucchero e la maizena vanno mescolate all’interno di una terrina di grandi dimensioni, per poi aggiungervi le mandorle sgusciate, spellate e tritate finemente, il cacao ed il lievito. Dopo aver mescolato nuovamente le polveri, si possono versare a poco a poco anche la margarina ed il latte vegetale, preferibilmente di soia, in modo che non si formino dei grumi. Questo passaggio si può effettuare con l’ausilio di un frullatore, per ottenere un impasto dalla composizione liscia, compatta ed omogenea. Dopo averlo steso all’interno di una teglia leggermente oliata, esso va cotto ad una temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

Nel frattempo, si può far sciogliere il cioccolato fondente, mettendolo a bagnomaria e mescolandolo di tanto in tanto, e scaldare la marmellata di ciliege, per poi mescolarle tra di loro e conferire al composto una composizione fluida, morbida ed omogenea.

Quando la cottura della base è terminata, la si può ricoprire con la crema a base di cioccolato e ciliegie ed arricchire la sua superficie adagiandovi qualche ciliegia intera.

Buon appetito!




Go Top