Torta al cacao con glassa di cioccolato e zucca vegana

La torta al cacao con glassa di cioccolato e zucca è un dessert estremamente goloso, a cui nessuno può riuscire a resistere. Anche se è piuttosto calorica, se ne può assaporare una fetta a colazione o merenda, accompagnandola con un buon bicchiere di latte vegetale o succo di frutta, oppure al termine di un pranzo o una cena insieme agli amici. In questo modo, anche loro potranno essere deliziati con un gustoso dolce preparato usando soltanto degli ingredienti naturali.

Per preparare una torta al cacao con glassa di cioccolato e zucca vegana occorrono:
250g di farina integrale
250g di zucchero di canna integrale
100g di cacao amaro
250g di cioccolato fondente
250g di polpa di zucca
una bustina di lievito per dolci
50ml di succo d’arancia
250g di yogurt vegetale
250ml di latte vegetale
olio di semi di girasole

Torta al cioccolatoInnanzitutto, bisogna mescolare gli ingredienti secchi. È opportuno iniziare con la farina e lo zucchero, per poi aggiungere a poco a poco il cacao e, successivamente, il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo, si possono versare gradualmente lo yogurt ed il latte vegetale, preferibilmente entrambi di soia, il succo d’arancia e qualche cucchiaio di olio di semi. Il tutto va lavorato ed amalgamato energicamente, per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dopo averlo lasciato riposare, lo si deve trasferire all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 35 minuti.

La polpa di zucca va cotta nel forno e lasciata ammorbidire, mentre il cioccolato fondente fatto sciogliere in un pentolino. A questo punto, si possono mescolare e frullare aggiungendovi dell’altro zucchero fino a quando non si ottiene una glassa dalla consistenza desiderata. Essa va cosparsa sulla torta, distribuendola in modo omogeneo su tutta la sua superficie.

Buon appetito!




Go Top