Torta agli Oreo vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Per preparare un dolce accattivante e goloso, un ingrediente particolarmente originale è rappresentato dai celebri biscotti Oreo. Essi sono composti da due medaglioni di cacao circolari che racchiudono una deliziosa crema alla vaniglia. In Europa, purtroppo, la produzione di questi biscotti avviene utilizzando come ingrediente il siero del latte, quindi è doveroso assicurarsi di utilizzare quelli originali.

Per preparare una torta agli Oreo vegana occorrono:
2 confezioni di biscotti Oreo di produzione statunitense
100g di burro di cacao
200g di anacardi non salati
100ml di sciroppo d’agave
un limone
50g di olio di cocco
estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Torta agli OreoPrima di iniziare a preparare l’impasto, è opportuno lasciare gli anacardi in ammollo, in modo che si ammorbidiscano.
I biscotti di una confezione di Oreo vanno sbriciolati e polverizzati, per conferire alla base della torta una consistenza friabile ma compatta, mentre il burro di cacao va scaldato nel forno a microonde e lasciato sciogliere per qualche istante. Dopo aver unito la farina dei biscotti ad 1/5 del burro di cacao fuso, bisogna versare l’impasto in uno stampo, livellarlo e lasciarlo a riposo nel frigorifero.

Gli anacardi, ormai morbidi, vanno messi all’interno di un mixer insieme ai restanti ingredienti ed il tutto mescolato fino a quando non si ottiene un crema densa ed omogenea.

A questo punto, bisogna sbriciolare anche i biscotti della rimanente confezione di Oreo. In questo caso, si possono polverizzare parzialmente o completamente a seconda della consistenza che si desidera conferire al dolce. Dopo averli uniti alla crema a base di anacardi ed impastato il tutto, lo si può versare sulla base della torta, livellare e modellare a piacere. Infine, bisogna lasciare il preparato a riposo all’interno del frigorifero per almeno 3 ore.

È opportuno estrarla dal frigorifero almeno 30 minuti prima di portarlo in tavola, in modo che la crema possa ammorbidirsi. La superficie della torta si può decorare e guarnire in molti modi, ad esempio arricchendola con qualche ulteriore biscotto e mettendo in risalto il disegno che caratterizza i celebri Oreo.

Buon appetito!




Go Top