Tofu grigliato e marinato

Il tofu è un alimento particolarmente diffuso nei paesi dell’Estremo Oriente e sempre più conosciuto anche in quelli occidentali. Lo si ricava dal caglio del succo di soia e viene pressato in dei caratteristici blocchi di forma rettangolare.

Il tofu viene ampiamente impiegato nella cucina vegetariana e vegana come sostituto di molti ingredienti di origine animale. A livello nutrizionale, è ricco di proteine e contiene una moderata quantità di carboidrati e grassi polinsaturi. Possedendo un sapore piuttosto neutro, lo si può cucinare in molteplici modi ed insaporire con delle erbe aromatiche e delle spezie a seconda dei propri gusti.

Per preparare il tofu grigliato occorrono:
un panetto di tofu
una manciata di semi di sesamo
aceto balsamico
olio extravergine di oliva

Tofu grigliatoPrima di cucinarlo, il tofu va privato dei liquidi in cui viene conservato. Per fare ciò, è sufficiente adagiare il panetto in uno scolapasta, coprirlo con un canovaccio ed appoggiarvi un oggetto pesante, in modo che l’acqua fluisca al di fuori dell’alimento e quest’ultimo si asciughi in circa 30 minuti. Una volta asciutto, lo si può tagliare a fette di uno spessore non inferiore al centimetro.

Dopo aver unto la griglia o la piastra con un filo d’olio extravergine di oliva, lo si può cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. Una volta cotto, il tofu può essere cosparso di semi di sesamo ed aceto balsamico, in modo da esaltarne il sapore.

Per preparare il tofu marinato occorrono:
un panetto di tofu
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
erbe aromatiche

Tofu marinatoPer marinare il tofu, bisogna preparare una salsa tritando sottilmente l’aglio ed aggiungendovi un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di peperoncino e qualche fogliolina d’erba aromatica, come il rosmarino, la menta e la maggiorana. Dopo aver mescolato gli ingredienti, lo si può immergere e lasciare in ammollo per almeno 60 minuti, in modo che assimili il loro sapore.

Una volta trascorso il tempo necessario alla marinatura, il tofu va estratto dalla salsa e quest’ultima utilizzata per insaporirlo ulteriormente durante la cottura sulla griglia o sulla piastra.




Go Top