Tofu al sesamo con cavoli e funghi

Il tofu al sesamo con cavoli e funghi è un piatto dal sapore orientale ed intenso, ricco di proteine e con una discreta quantità di grassi prevalentemente buoni, senza tralasciare il contenuto di sali minerali e vitamine.

Per preparare del tofu al sesamo con cavoli e funghi per 4 persone occorrono:
800g di tofu essiccato
800g di cavoli
200g di funghi
uno scalogno
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
erba cipollina
salsa di soia
salsa piccante

TofuInnanzitutto, bisogna mescolare i semi di sesamo con un cucchiaio di olio di semi di sesamo ed un paio di cucchiai di salsa di soia. Dopo aver tagliato il tofu a cubetti, si possono immergere e far insaporire, per poi disporli sul fondo di una teglia e cuocerli ad una temperatura di 220°C per circa 30 minuti.

Il cavolo dev’essere tagliato a pezzetti e mescolato con i funghi, lo scalogno, il restante cucchiaio di olio di semi di sesamo ed un goccio di salsa di soia. Il mix a base di verdure dev’essere infornato a metà della cottura del tofu, posizionandolo su una griglia al di sopra di quest’ultimo, e lasciato cuocere per circa 15 minuti.

Dopo averlo estratto dal forno, il tofu può essere unito alle verdure, insaporito con della salsa piccante ed aromatizzato con dell’erba cipollina.

 

Buon appetito!




Go Top