Timballo di seitan e patate all’arancia

Il timballo è una preparazione culinaria esistente nella cucina siciliana sin dall’epoca degli arabi, e tipica di quella napoletana dei nobili del ‘700 e dell’800. Si tratta di una combinazione di diversi tipi di ingredienti, che vengono cotti al forno e serviti come sformato. In questo caso, vi proponiamo l’abbinamento del seitan e delle patate, per una ricetta naturale, gustosa e nutriente.

Per preparare un timballo di patate e seitan all’arancia per 4 persone occorrono:
1kg di seitan
1,5kg di patate
3 arance
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
cumino

SeitanInnanzitutto, bisogna versare dell’olio extravergine sul fondo di una teglia ed immergervi la scorza delle arance, ricoprendole interamente e distribuendole su tutta la superficie a disposizione, per poi riscaldarle nel forno a microonde a bassa temperatura per pochi minuti. Il seitan e le patate, invece, vanno tagliati in pezzi di uguali dimensioni e cotti a vapore all’interno della stessa pentola fino a quando non si ammorbidiscono.

Dopo aver estratto la teglia dal forno a microonde, si può assemblare il timballo stendendo uno strato di patate ed alternandolo ad uno di seitan. È consigliabile tagliare i pezzi di entrambi gli ingredienti a rondelle, in modo che si possano adagiare perfettamente l’uno sull’altro. Lo strato in superficie può essere spolverato con del pangrattato ed il tutto cotto nuovamente nel forno a microonde ad una potenza di 450W per circa 10 minuti.

Prima di servirlo, finché è ancora caldo, il timballo può essere insaporito con un pizzico di pepe e cumino.

Buon appetito!




Go Top