Timballo di mela, avocado e ravanelli con crema di mandorle

Posted In: Ricette

Tag:,

Durante la stagione afosa, mettersi ai fornelli per cucinare un piatto caldo è stancante. Preparare qualcosa di fresco, invece, è molto più piacevole: a tal proposito, si può optare per un delizioso timballo di mela, avocado e ravanelli, da arricchire con una golosa crema di mandorle.

Per preparare un timballo di mela, avocado e ravanelli con crema di mandorle occorrono:
2 mele verdi
2 avocado
10 ravanelli
un limone
200g di mandorle
olio extravergine di oliva
olio di semi di mais
olio al peperoncino
sale
origano
erba cipollina
curry

AvocadoInnanzitutto, bisogna grattugiare la buccia e spremere il succo del limone, per poi metterli da parte. Le mele e gli avocado vanno tagliati a fette di forma cubica, mentre i ravanelli devono essere tritati in pezzi più piccoli. Questi ingredienti vanno immersi nel succo di limone, in modo che non si anneriscano, versando anche qualche goccia d’olio al peperoncino. A questo miscuglio d’ingredienti bisogna aggiungere l’erba cipollina tritata finemente, la scorza del limone ed un pizzico di sale. Dopo averlo mescolato, bisogna coprire la ciotola con un canovaccio e lasciarlo riposare.

Le mandorle vanno frullate in mezzo litro d’acqua per circa 2 minuti, per ottenere un composto liquido, quasi liscio ed omogeneo. Dopo averlo filtrato con un colino, è necessario aggiungere un altro mezzo litro d’acqua, per poi versare il tutto in un recipiente di grandi dimensioni e riporlo nel frigorifero.
In un bicchiere, invece, bisogna mescolare dell’olio extravergine di oliva con dell’olio di semi di mais.

Quando è abbastanza fresca, la crema di mandorle va frullata introducendo nel frullatore anche un cucchiaino il succo di limone, un pizzico di sale ed un cucchiaino di curry. Dopo aver frullato il tutto alla massima velocità per qualche secondo, bisogna versare anche gli oli precedentemente mescolati. Il composto deve acquisire una consistenza densa e morbida. Per farlo addensare ulteriormente, si può aggiungere dell’altro succo di limone ed un filo d’olio.

Per costruire i tortini, è sufficiente riempire la prima metà di un coppapasta con i pezzi di mela, avocado e ravanello e la seconda con la crema di mandorle. Sulla superficie, infine, va spolverata con dell’origano tritato e, se lo si desidera, altre erbe aromatiche. Inoltre, si possono guarnire con altri pezzi di mela o d’avocado.

Buon appetito!




Go Top