Tartufi di cioccolato e nocciole all’arancia

I tartufini al cioccolato da sempre sono un’idea golosa e sfiziosa per completare un bel pranzo magari in onore di qualche festività. Questi dolcetti sono l’ideale per chi ama i dolci ma non vuole passare troppo tempo ai fornelli. In questa ricetta vediamo come preparare dei gustosi tartufini alcioccolato fondente e nocciole con un piacevole aroma di arancia.

Per preparare un vassoio di tartufi di cioccolato e nocciole all’arancia occorrono:
200g di cioccolato fondente
150g di nocciole
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
un cucchiaio di succo d’agave
un cucchiaio d’olio di riso
2 arance provenienti da un’agricoltura biologica
150ml di succo di arancia
noce moscata
sale rosa
pepe

Tartufi di cioccolatoPer prima cosa, bisogna mettere a bagnomaria il cioccolato fondente e scaldarlo a fiamma bassa, in modo che si sciolga lentamente. Le nocciole, invece, fanno frullate e polverizzate, per versare metà della loro farina nel cioccolato. Dopo aver aggiunto il cacao ed il succo d’agave, si può mescolare il tutto e far amalgamare ogni ingrediente agli altri. Dopo aver aggiunto anche la vaniglia, la noce moscata, il sale rosa ed il pepe, si può mescolare nuovamente il composto fino a quando non ottiene una composizione omogenea.

Quando il cioccolato si è fuso completamente, si possono introdurre nel pentolino anche l’olio di riso, la scorza delle arance ed il succo di frutta, dopodiché si mescola tutto per la terza volta. Quando anche questo stadio dell’impasto è amalgamato, si può unire la restante porzione di farina di nocciole ed addensarlo ulteriormente, per conferirgli una composizione densa ed omogenea. Dopo aver versato il composto in una ciotola capiente, bisogna riporlo nel frigorifero e lasciarlo riposare per almeno 2 ore.

Una volta trascorso il tempo necessario a farlo compattare, si può lavorare l’impasto e formare i tartufi. Ognuno di essi va arrotondato con le mani e passato delicatamente nel cacao, in modo tale che venga rivestito completamente.

I tartufi di cioccolato e nocciole all’arancia si possono aromatizzare e speziare a proprio piacimento, quindi la noce moscata ed il pepe sono sostituibili a seconda dei gusti e dell’occasione. Sono un dolce semplice ma adatto a qualsiasi pranzo o cena speciale e si possono anche servire con del succo d’arancia o un buon tè caldo, per uno spuntino goloso ed elegante.

Buon appetito!




Go Top