Tartellette di farro con salsa di mele, mele caramellate e miglio soffiato

Posted In: Ricette

Tag:,

Le tartellette rappresentano un dolce delicato e goloso, personalizzabile in innumerevoli modi e sorprendenti per qualsiasi palato. La ricetta che vi proponiamo include una deliziosa salsa di mele, delle golose mele caramellate e delle decorazioni di miglio soffiato.

Per preparare delle tartellette di farro con salsa di mele, mele caramellate e miglio soffiato occorrono:
150g di farina di farro
150g di miglio
100g di farina di mais
100g d’amido di mais
400g di malto di mais
400g di zucchero di canna
500g di mele
un limone
un pizzico di lievito
qualche cucchiaio di marmellata
50g di panna vegetale
150g di burro o margarina vegetale
250ml di latte vegetale
sale

TartelletteIl primo passo consiste nel preparare la pasta frolla. Per farlo, bisogna innanzitutto versare le farine all’interno di una planetaria con il gancio a foglia ed aggiungervi una buona parte del burro o della margarina vegetale. Il tutto va mescolato per un paio di minuti, fino a quando non si ottiene un composto dalla composizione finemente granulosa ed omogenea, dopodiché si può introdurre anche la panna vegetale per farla amalgamare con esso, rendendolo più cremoso. L’impasto va posto su un piano di lavoro e compattato manualmente, conferendogli la forma di un panetto.

Dopo averlo rivestito con una pellicola trasparente, va risposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo periodo di tempo bisogna estrarlo, stenderlo all’interno di uno stampo facendolo aderire perfettamente e riporlo nuovamente.

Per preparare la salsa di mele, bisogna frullarne una con del malto di mais, una spruzzata del succo del limone ed un pizzico di sale, per poi cuocerla in un pentolino a fiamma bassa. In una ciotola, invece, è necessario mescolare l’amido di mais con della ‘acqua. Quando il contenuto del pentolino inizia a bollire, si può versare al suo interno l’amido disciolto, mescolando il tutto e lasciandolo addensare. Una parte della salsa ottenuta va versata all’interno di alcuni stampini, da riporre all’interno del congelatore.

Per preparare le mele caramellate bisogna tagliare a dadini quelle rimaste e mescolarle con un cucchiaio di zucchero, del burro o della margarina vegetale, qualche cucchiaino di marmellata e del succo di limone. La cottura deve durare fino a quando gli ingredienti liquidi non vengono assorbiti, dopodiché bisogna lasciar raffreddare il tutto.

Per preparare il miglio soffiato, bisogna mescolare e riscaldare una decina di cucchiai di zucchero con un goccio d’acqua. Quando il composto raggiunge una temperatura di 120°C, si può versare anche il miglio e, dopo averlo fatto amalgamare con gli altri ingredienti, lasciar raffreddare il tutto.

Ciascuna tartelletta va ricoperta con la salsa a base di mele, su cui bisogna adagiare delle fette di mela caramellata. Il tutto va decorato con il miglio soffiato.

Buon appetito!




Go Top