Tagliolini di zucchine con pomodorini e ceci

I tagliolini di zucchine sono leggerissimi e sfiziosi e costituiscono un primo piatto molto originale. Per renderlo più nutriente e gustoso, vi si possono aggiungere dei pomodorini e ceci, ed insaporire il tutto con una manciata di olive e rucola.

Per preparare dei tagliolini di zucchine con pomodorini e ceci per 4 persone occorrono:
4 zucchine
400g di pomodorini
400g di ceci
una costa di sedano
una manciata di rucola
una manciata di olive nere
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
origano
rosmarino
pesto vegetale

ceciPrima di tutto, bisogna mettere i ceci in ammollo e lasciarli reidratare per almeno 12 ore. Dopo averli scolati, si devono cuocere a fiamma bassa per circa 60 minuti. Una volta cotti, possono essere insaporiti con il sedano e l’aglio tagliati a pezzettini, un filo di olio extravergine di oliva e dell’origano. Il tutto va scottato in una padella antiaderente per circa 15 minuti.

Nel frattempo, si possono tagliare i pomodorini a metà, per poi disporli sul fondo di un’altra padella. Dopo averli insaporiti con del rosmarino, si possono infornare e cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti.

Le zucchine devono essere private delle estremità e ridotte in tagliolini con l’ausilio di un affettatore.

A questo punto, si può versare del pesto vegetale sul fondo di una padella per poi cuocervi, a fiamma bassa, i pomodorini e le olive. A poco a poco, si devono aggiungere i tagliolini di zucchine, mescolando delicatamente il tutto. Al termine della cottura, vi si possono aggiungere anche i ceci e cospargere il tutto con della rucola tritata finemente.

Buon appetito!




Go Top