Taco ripieni di lenticchie, noci e salsa vegetale

I taco vegani con ripieno di lenticchie e noci sono gustosi e proteici. Si possono realizzare nella loro versione classica, con la tortilla ripiegata su sé stessa, oppure in una variante più originale, priva della base ma ugualmente nutriente.

Per preparare 8 taco ripieni di lenticchie, noci e salsa vegetale occorrono:
8 foglie di lattuga
200g di lenticchie
100g di noci
2 pomodori
un peperone
una cipolla
uno scalogno
un limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
coriandolo
cumino
origano
salsa vegetale

Taco ripieni di lenticchie, noci e salsa vegetaleLe lenticchie devono essere, innanzitutto, scolate e lavate sotto l’acqua corrente, dopodiché frullate insieme alle noci sminuzzate.  Durante il procedimento, si possono aggiungere un pizzico di sale, pepe, cumino e origano. Se necessario, si possono versare anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed uno di acqua, per regolare la consistenza del composto.

Il peperone e la cipolla vanno lavati e tagliati a listarelle. Dopo aver fatto scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, si possono far saltare fino a quando non si ammorbidiscono ed insaporire con un pizzico di sale e pepe.

I pomodori e lo scalogno, invece, vanno tagliati a dadini ed anch’essi insaporiti con un pizzico di sale e pepe.

Le foglie di lattuga devono essere disposte su un piatto e farcite con qualche cucchiaio di lenticchie e noci, uno di peperoni ed uno di pomodori. In superficie, si può versare della salsa vegetale.

Buon appetito!




Go Top