Straccetti di seitan in salsa agrodolce

Gli straccetti di seitan in salsa agrodolce costituiscono un secondo piatto leggero dal delizioso sapore orientale. È anche molto versatile, in quanto lo si può accompagnare con un’ampia varietà di primi e contorni.

Per preparare degli straccetti di seitan in salsa agrodolce occorrono:
500g di seitan
un pomodoro
una cipolla
un’arancia
aceto di mele
peperoncino
curry
curcuma
paprica

SeitanInnanzitutto, bisogna spremere il succo di mezza arancia e spargerlo sul fondo di una padella antiaderente e farlo scaldare a fiamma bassa. Nel frattempo, si può sbucciare e tagliare mezza cipolla a fette sottili, per poi farla appassire nel succo d’arancia. In seguito, si devono aggiungere il pomodoro ed il peperoncino, anch’essi affettati finemente, ed un filo di aceto di mele che esalti il sapore agrodolce. In alternativa, si può usare del succo di limone.

Il tutto va mescolato continuamente fino a quando non diventa una salsa liscia e morbida, dopodiché bisogna procedere con la cottura per altri 5 minuti.

Il seitan va tagliato a straccetti, introdotto nella padella e cotto per circa 10 minuti, continuando a mescolare il tutto. A questo punto, si possono aggiungere le spezie, quali un pizzico di curry, curcuma e paprica, esaltando ulteriormente il sapore agrodolce della preparazione.

Buon appetito!




Go Top