Spiedini di zucchine e melanzane con paté di ceci e olive

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Gli spiedini di zucchine e melanzane sono un piatto dal sapore estivo, perfetto per una cena tra amici vegani. Privi di glutine e con un bassissimo impatto glicemico, rappresentano un antipasto o un contorno sano e, grazie al loro invitante ripieno di paté di ceci e olive, delizioso.

Per preparare un piatto di spiedini di zucchine e melanzane con paté di ceci e olive occorrono:
2 melanzane
2 zucchine
2 cipolle bianche
300g di ceci lessi
2 cucchiai di paté di olive
un limone
una manciata di foglie di menta
un cucchiaino di maggiorana tritata
olio extravergine di oliva
sale

Zucchine e melanzaneDopo averle lavate, le zucchine e le melanzane vanno tagliate per lungo ed adagiate in una teglia rivestita con della carta da forno. Intanto, si può accendere il forno e lasciarlo preriscaldare. In una ciotola, bisogna mescolare la maggiorana, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche cucchiaio d’acqua, per poi spennellare la miscela sulle verdure. A questo punto, si possono infornare ad una temperatura di 180°C e cuocere per circa 10 minuti.

Le cipolle vanno affettate finemente e lasciate rosolare in una padella leggermente oliata. Non appena imbiondiscono, si possono introdurre anche i ceci lessi e lasciar cuocere il tutto per circa 5 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Dopo averli lasciati intiepidire, devono essere frullati fino a quando non diventano una crema liscia ed omogenea e mescolati con il paté di olive, regolando il sapore del composto con il sale.

Quando le verdure sono pronte, si possono preparare gli involtini. Il metodo migliore consiste nel sovrapporre a ciascuna fetta di zucchina una di melanzana, per poi spalmarne la superficie con la crema a base di ceci e olive. Inoltre, si possono arricchire con un paio di foglioline di menta. Dopo averli arrotolati, gli involtini vanno infilzati con uno stuzzicadenti, inserendone 3 o più in ciascun spiedino.

Dopo averli adagiati su un piatto, si possono irrorare con il succo del limone ed un filo d’olio extravergine di oliva, oltre a guarnire con qualche ulteriore fogliolina di menta, per poi portarli in tavola.

Buon appetito!




Go Top