Spezzatino di seitan alle arachidi con verdure e legumi

Per un piatto ricco e bilanciato, che fornisca un buon apporto di carboidrati e proteine ma anche vitamine, sali minerali e fibre, il seitan con le verdure ed i legumi è una scelta più che azzeccata. Inoltre, presenta un delizioso connubio di sapori che, con la combinazione giusta, possono soddisfare qualunque palato.

Per preparare uno spezzatino di seitan alle arachidi con le verdure occorrono:
350g di seitan
1 cipolla piccola
2 carote
1 gambo di sedano
verdure e/o legumi a piacere
60g d’arachidi
– olio extravergine di oliva
sale
pepe

Per prima cosa, bisogna sbucciare e tagliare grossolanamente la cipolla, il gambo di sedano e le carote, per poi lasciarle appassire in una padella con un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva. La cottura deve durare circa 10 minuti. Per evitare che la cipolla si bruci, è opportuno bagnarla periodicamente con un po’ d’acqua. In questo modo, risulterà più leggera e facilmente digeribile.

Seitan con verdureIl seitan va tagliato a pezzetti ed introdotto nella padella con le verdure, per far amalgamare ogni ingrediente con gli altri. Durante la cottura, lo si può insaporire con delle spezie e delle erbe aromatiche.
In modo analogo, bisogna affettare le altre verdure e/o i legumi che si desiderano introdurre nel piatto: la scelta è vastissima e permette di combinare i sapori, gli ottimi contenuti di vitamine e sali minerali, come nel caso dei broccoli, delle zucchine e delle melanzane, e quelli di proteine e fibre, come nel caso dei ceci, dei fagioli e delle lenticchie.

Una volta messo a cuocere, lo spezzatino va girato con un mestolo e, qualche minuto prima del termine della cottura, arricchito con le arachidi. Si possono utilizzare quelle già sbucciate e salate oppure aggiungerle ancora intere. A questo punto, è possibile insaporire ulteriormente il tutto con delle spezie, come il curry, il coriandolo in polvere o un pizzico di cumino. Dopo un’ultima mescolata ed un brevissimo riposo, lo spezzatino è pronto per essere portato in tavola.

 

Buon appetito!




Go Top