Spaghetti aglio olio e peperoncino con cavolfiori

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto tipico della cucina napoletana. La pasta viene condita con un semplice ma gustoso soffritto a base di aglio, olio e peperoncino e un pizzico di prezzemolo tritato. Lo si può anche arricchire con qualche altro ingrediente, ad esempio dei cavolfiori.

Per preparare un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino con cavolfiori per 4 persone occorrono:
500g di spaghetti
500g di cavolfiori
50g di pinoli
5 spicchi d’aglio
formaggio vegetale grattugiato
500ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale marino
peperoncino in grani
prezzemolo

I cavolfiori devono essere innanzitutto lavati, privati delle parti indesiderate e tagliati a fettine, dopodiché mescolati con 3 spicchi d’aglio tritati, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e peperoncino. Il mix va trasferito all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cotto ad una temperatura di 230°C per circa 20 minuti. A metà cottura, si può aggiungere il brodo vegetale. È anche opportuno girare i cavolfiori, per fare in modo che cuociano uniformemente.

Nel frattempo, si può portare una pentola piena d’acqua all’ebollizione, per poi aggiungere 2 cucchiaini di sale e la pasta. Al termine della cottura, la si deve scolare, trasferire all’interno di una ciotola e coprire con un panno da cucina.

I restanti spicchi d’aglio devono essere schiacciati e soffritti in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, facendo in modo che cuociano uniformemente e dorino su entrambi i lati, dopodiché devono essere rimossi, tritati e messi da parte. Al loro posto si deve introdurre un pizzico di peperoncino e lasciarlo soffriggere per circa un minuto. A questo punto, si possono aggiungere la pasta, i cavolfiori, i pinoli, l’aglio e del formaggio vegetale grattugiato, per poi mescolare il tutto e cuocerlo a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Al termine della cottura, gli ingredienti possono essere insaporiti con un altro pizzico di sale e peperoncino e del prezzemolo tritato finemente.

Buon appetito!




Go Top