Shortcake alle fragole e panna vegana

Posted In: Ricette

Tag:,

Piccola e gustosa, la shortcake è un dolce della cucina inglese ed americana solitamente realizzato con farina, zucchero e latte e guarnito con frutta e panna. La versione più diffusa è quella alle fragole

Per preparare una shortcake alle fragole vegana occorrono:
una manciata di fragole
100g di panna vegetale
100g di farina
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di lievito per dolci
un pizzico di cremor tartaro
3 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di margarina vegetale
100ml di latte di soia

FragoleLe fragole devono essere tagliate a fette piuttosto sottili ed addolcite con lo zucchero. Dopo aver fatto ciò, è opportuno lasciarle riposare per circa 60 minuti, in modo che rilascino il loro succo.

Il succo di limone va mescolato con il latte di soia, dopodiché con la farina e la margarina vegetale. A questi ingredienti si devono aggiungere il lievito ed il cremor tartaro, ed il tutto lavorato energicamente fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. Con esso, bisogna formare due biscotti di circa un centimetro di spessore e delle stesse dimensioni, da infornare e cuocere ad una temperatura di 160°C per circa 30 minuti.

Quando i biscotti sono stati cotti e lasciati raffreddare, si può comporre la shortcake alternando uno strato di biscotto ad uno di fragole e panna vegetale.

Buon appetito!




Go Top