Sandwich con tempeh, pomodorini e crema di avocado

Piatto unico costituito da ingredienti semplici ma gustosi, il sandwich è una delle preparazioni più versatili sia in fase di realizzazione che nel momento in cui lo si può gustare: è infatti personalizzabile secondo i propri gusti ed adatto ad una colazione energetica, ad un pranzo veloce e ad una merenda sfiziosa.

Per preparare 4 sandwich con tempeh, pomodorini e crema di avocado occorrono:
8 fette di pane integrale
400g di tempeh
400g di pomodorini
un avocado
un cespo di lattuga
3 cucchiai di sciroppo d’acero
3 cucchiai di aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale
salsa di soia

TempehIl primo passaggio da compiere consiste nel mescolare lo sciroppo d’acero e l’aceto balsamico con un filo di olio extravergine di oliva e salsa di soia. A questo punto, bisogna versarne una parte sul fondo di un contenitore basso e largo, per poi disporvi il tempeh tagliato a fette e ricoprirlo con il resto della salsa. Dopo averlo rivestito con un foglio di pellicola trasparente, lo si deve lasciar riposare per almeno 2 ore.

Nel frattempo, si può sbucciare e tagliare l’avocado, per poi frullarlo fino a quando non diventa una crema liscia e piuttosto densa. Questa va riposta nel frigorifero e lasciata riposare per circa 30 minuti.

I pomodorini devono essere tagliati a metà e disposti su una teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Dopo aver mescolato un cucchiaio di sciroppo d’acero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale, bisognare versare il miscuglio su di essi e lasciare che venga assorbito per circa 30 minuti. Successivamente, si possono infornare e cuocere ad una temperatura di 200°C per altri 30 minuti.

Il tempeh va cotto alla griglia per circa 5 minuti, girando le fettine a metà cottura.

I sandwich possono essere composti spalmando una porzione di crema di avocado su una fetta di pane, per poi disporvi un paio di foglie di lattuga, una manciata di pomodorini e qualche fettina di tempeh. Chi desidera conferir loro un sapore più intenso, può bagnarle leggermente con la marinata.

Buon appetito!




Go Top