Rotolo al cacao e cioccolato vegano

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Il rotolo al cacao e cioccolato è un dolce piuttosto semplice da preparare e sublime da assaporare. Se ne può gustare una fetta a colazione o merenda, accompagnandola con un buon bicchiere di latte vegetale o una tazza di tè caldo, oppure servire al termine del pranzo o della cena per concludere il pasto in bellezza. È anche il dessert ideale per le festività, durante le quali può ingolosire tutti i commensali.

Per preparare un rotolo al cacao e cioccolato vegano occorrono:
300g di farina di tipo 0
200g di zucchero di canna
200g di tofu al naturale
100g di cioccolato fondente
25g di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
150ml di olio di semi di girasole

Rotolo al cacao e cioccolatoPer prima cosa, bisogna frullare metà dello zucchero ed 1/4 del tofu con l’olio di semi di girasole ed un abbondante bicchiere d’acqua. Gli ingredienti devono mescolarsi ed amalgamarsi gli uni con gli altri per circa 5 minuti, in modo che diventi un composto liscio ed omogeneo. Dopo averlo trasferito all’interno di una terrina di grandi dimensioni, bisogna aggiungervi la farina, il cacao ed il lievito, per poi mescolare nuovamente il tutto. A questo punto, si può rivestire una teglia con un foglio di carta da forno, trasferirvi la base del dolce e cuocerla ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo, si possono frullare le restanti porzioni di zucchero e tofu con il cioccolato fondente ed una piccola quantità d’acqua con cui regolare la consistenza del composto, che deve diventare una crema liscia, morbida e densa, nonché facile da spalmare. Dopo averla versata all’interno di un pentolino antiaderente, la si deve cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Dopo aver lasciato raffreddare le componenti del dolce, la base di pan di Spagna può essere ricoperta con la crema al cioccolato ed arrotolata su se stessa, facendo attenzione a non sbriciolarla. Per aggiungere un tocco di golosità anche sulla superficie del rotolo, la si può cospargere con dello zucchero a velo o dell’altro cacao o, ancora, dell’altra crema al cioccolato.

Buon appetito!




Go Top