Risotto di riso, farro e verdure

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I cereali sono alimenti ricchi di fibre, estremamente utili per l’attività intestinale, e di proteine, molecole essenziali per il sostentamento della massa muscolare corporea. Dato che quest’ultime non sono complete di tutti gli aminoacidi essenziali, devono essere associate a delle proteine complementari per compensare il deficit, ovvero a quelle contenute negli ortaggi.

In base a ciò, un piatto estremamente nutriente e sicuramente invitante è un mix di riso integrale, farro e verdure, che combina i contenuti nutritivi dei suoi ingredienti per fornire un’eccellente apporto d’energia nonché di fibre, vitamine, sali minerali e proteine.

Per preparare un risotto di riso, farro e verdure per 4 persone occorrono:
120g di riso integrale
80g di farro
un cavolo nero
una fetta di zucca grattugiata
un cipollotto
aglio
peperoncino
rosmarino
noci
olio extravergine di oliva
sale
lievito alimentare in scaglie

Il cavolo, la fetta di zucca grattugiata, il cipollotto ed i gherigli di noce vanno stufati a fuoco basso, aggiungendo l’aglio, il rosmarino ed il sale e regolando il sapore secondo le proprie preferenze.

Risotto di riso, farro e verdurePer quanto riguarda i cereali, le quantità consigliate sono il 60% di riso ed il 40% di farro, ma la proporzione può anche essere personalizzata secondo i propri gusti. Una volta mischiati, vanno lessati ed aggiunti alle verdure insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, dopodiché insaporiti con il peperoncino ed il lievito alimentare. Si può anche aggiungere un cucchiaino di curcuma o di curry ma, in questo caso, è opportuno valutare attentamente la quantità delle spezie e del sale, poiché potrebbero fornire al piatto una sapidità eccessiva.

Buon appetito!




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