Riso e fagioli neri con pomodori e avocado

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Il riso ed i fagioli sono due alimenti particolarmente nutrienti ed energetici, nonché ricchi di fibre. Per completare il loro contenuto nutritivo, bisogna affiancare ad essi una fonte di vitamine e sali minerali, come degli ottimi pomodori e qualche fetta d’avocado. Il risultato è un primo piatto gustoso, assolutamente salutare ed adatto a tutti, grandi e piccini.

Per preparare un piatto di riso e fagioli neri con pomodori e avocado per 4 persone occorrono:

500g di riso integrale
500g di fagioli neri
8 pomodori
un avocado
un porro
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Innanzitutto, bisogna lasciare i fagioli in ammollo per una notte. Quando sono pronti per la cottura, si possono cuocere per circa 20 minuti in una pentola a pressione o per circa 40 minuti in una pentola normale. In alternativa, si possono utilizzare i fagioli precotti e limitarsi a riscaldarli.

Riso e fagioli neri con pomodoriI pomodori vanno lavati, incisi lungo un lato e cotti nell’acqua per circa 3 minuti. In questo modo, si possono far ammorbidire, scolare e sbucciare facilmente, per poi tagliarli in piccoli pezzi. Il porro, invece, dev’essere privato della parte superiore ed affettato sottilmente, quindi imbiondito in padella con un filo d’olio extravergine, mantenendo la fiamma bassa. Quando il porro imbiondisce, si possono aggiungere l’aglio, i pomodori ed i fagioli scolati, per cuocere il tutto a fiamma media.

Nel frattempo, si può cuocere il riso in una pentola d’acqua salata. Quando è pronto, lo si può unire al contenuto della padella e continuare la cottura per un altro minuto, abbassando la fiamma. A questo punto, si può insaporire con un pizzico di sale e pepe.

Dopo aver impiattato il riso, i fagioli ed i pomodori, bisogna tagliare l’avocado e privarlo del nocciolo, per poi affettarlo ed adagiarne le fette su di essi.

Buon appetito!




Go Top