Riso con pomodorini, carote e zucchine al curry

Per un primo piatto sano e, al contempo, gustoso e ricco di sapori, il riso con pomodorini, carote e zucchine al curry è una scelta semplice e soddisfacente. Fornisce la dose di energia che serve per affrontare il resto della giornata e lo si può consumare sapendo che è anche un toccasana per la propria linea.

Per preparare del riso con pomodorini, carote e zucchine al curry per 4 persone occorrono:
500g di riso
250g di pomodorini gialli
6 carote
6 zucchine
2 scalogni
olio extravergine di oliva
sale
curry

RisoInnanzitutto, bisogna riempire un pentolino con dell’acqua e, quando questa inizia a bollire, versarci due cucchiai di sale, da mescolare accuratamente e far disciogliere. Una volta che il sale si è disciolto completamente, si può introdurre a poco a poco anche il riso. Al termine della cottura, lo si deve scolare di ogni residuo di liquidi, conservando l’acqua di cottura, ed insaporirlo con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo averlo coperto, lo si può lasciare riposare.

I pomodorini devono essere sbollentati, mentre le carote e le zucchine tagliate a fette delle stesse dimensioni. Dopo averle immerse nell’acqua di cottura del riso, si possono scottare per pochi minuti, lasciando che i loro sapori si mescolino tra di loro. La cottura non deve rammollirle, bensì renderle croccanti. Gli scalogni, invece, vanno soffritti in una padella leggermente oliata e fatti dorare, per poi trasferirvi le verdure e cuocerle per circa 10 minuti.

Quando sono cotte ed ancora croccanti, le verdure possono essere mescolate con il riso ed il tutto insaporito con una generosa spolverata di curry, da mescolare accuratamente per distribuirlo su tutti gli ingredienti.

Buon appetito!




Go Top