Ricetta per la festa della mamma: torta al cioccolato e caffè vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Per stupire e conquistare splendidamente i propri commensali in occasione di una festività speciale come la festa della mamma ci vuole un dolce sorprendente, invitante e goloso. Una scelta che rappresenta splendidamente tutto questo è la torta al cioccolato e caffè vegana. Il suo aspetto rende l’assaggio irresistibile, mentre il gusto delicato del cioccolato e l’aroma intenso del caffè rendono il bis semplicemente irrinunciabile!

Per preparare una torta al cioccolato e caffè vegana occorrono:
150g di farina
50g di maizena
100g di zucchero
120ml di latte di soia
80g di cioccolato fondente
una bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di caffè solubile

Torta al cioccolatoPer prima cosa, bisogna versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la maizena, lo zucchero ed il lievito, all’interno di un recipiente nell’ordine indicato, per poi mescolare energicamente il tutto fino a quando non si ottiene un composto denso ed omogeneo.
In un pentolino, invece, bisogna scaldare il latte e versarci il caffè solubile, aggiungendo un cucchiaino di zucchero e mescolando nuovamente il tutto. Quando assume una colorazione molto scura significa che ha raggiunto la composizione ideale, quindi lo si può togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Dopo qualche minuto, i due composti si possono unire, mescolare per la terza volta e versare in una tortiera. Per creare un dolce di grande impatto, la scelta ideale è uno stampo di silicone a forma di cuore. Infine, bisogna cuocere l’impasto ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti.

Il cioccolato fondente deve sciogliersi a bagnomaria, mentre la torta va estratta dal forno e lasciata raffreddare, per poter completare la preparazione senza rischiare di rovinarne la forma o, ancora peggio, romperla. Dopo averla adagiata su un contenitore per dolci o su un piatto da portata, la si deve ricoprire con il cioccolato.

Prima di servire la torta, è opportuno donarle un tocco di classe, personalizzandola secondo la propria fantasia. La si può guarnire con dei cioccolatiniricoprire con una pioggerella di mandorle tritate decorare con dei frutti di bosco.

Buon appetito e, soprattutto, buona festa della mamma!




Go Top