Quinoa e mais con verdure, tofu e semi di zucca

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Alimento dalle ottime proprietà nutritive, la quinoa è un’eccellente fonte di proteine che contiene tutti gli amminoacidi essenziali in proporzioni equilibrate. È anche un’ottima fonte di sali minerali e fibre, ed apporta discreta quantità di grassi prevalentemente insaturi. Per realizzare un piatto ancora più ricco e completo, si possono abbinare delle verdure a foglia verde e dei pomodorini, qualche cubetto di tofu e dei gustosi semi di zucca tostati.

Per preparare un piatto di quinoa e mais con verdure, tofu e semi di zucca per 4 persone occorrono:
400g di quinoa
200g di mais
200g di spinaci
200g di tofu
100g di pomodorini
100g di semi di zucca
uno scalogno
un cucchiaio di zucchero di canna
olio extravergine di oliva
sale
pesto vegetale

QuinoaPer prima cosa, bisogna risciacquare la quinoa con l’ausilio di un colino a maglia stretta, per poi immergerla in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume. Una volta portata all’ebollizione, si può abbassare la fiamma e cuocerla per circa 15 minuti.

I pomodorini devono essere tagliati a metà e disposti sul fondo di una teglia. Dopo aver mescolato dell’olio extravergine di oliva con un pizzico di sale e lo zucchero di canna, lo si deve cospargere su di essi in modo uniforme. A questo punto, si possono infornare e cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

Lo scalogno va cotto in padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 2 minuti. Successivamente, si possono aggiungere la quinoa e il mais e, quando questi sono cotti, gli spinaci ed il tofu tagliato a cubetti.

Nel frattempo, si possono tostare i semi di zucca in padella per circa 2 minuti. Questi vanno aggiunti agli altri ingredienti dopo averli tolti dal fuoco, per poi cospargere il tutto con del pesto vegetale e, infine, disporre i pomodorini in superficie.

Buon appetito!




Go Top