Quinoa e ceci con cavoli in salsa vegetale

Un piatto unico ricco di ingredienti, sapori e nutrienti. La quinoa è un’ottima fonte di carboidrati complessi, fibre e proteine vegetali complete, i ceci arricchiscono l’apporto energetico e proteico, mentre il cavolo contiene sali minerali e vitamine preziose.

Per preparare un piatto di quinoa e ceci con cavoli in salsa vegetale per 4 persone occorrono:
200g di quinoa
200g di ceci
un mazzo di cavolo riccio
un limone
un cucchiaino di aglio in polvere
olio extravergine di oliva o di semi
sale marino
tahina

quinoa 420 ml di acqua

Per prima cosa, bisogna immergere i ceci nell’acqua fredda e lasciarli in ammollo per almeno 6 ore. Una volta ammorbiditi, si possono trasferire all’interno di una pentola e ricoprirli nuovamente d’acqua, per poi portare il tutto all’ebollizione e cuocerlo per circa 60 minuti.

Nel frattempo, si può risciacquare la quinoa per poi tostarla in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva o di semi. Questa dev’essere cotta per circa 15 minuti, aggiungendo un po’ di acqua di tanto in tanto.

Il cavolo va cotto al vapore per circa 2 minuti, lasciandolo appassire leggermente.

La tahina dev’essere mescolata energicamente con l’aglio in polvere, un pizzico di sale marino e qualche cucchiaio di acqua, fino a quando non si ottiene una salsa fluida e cremosa.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, si può versare all’interno di una ciotola una porzione di quinoa, una di ceci e qualche foglia di cavolo, per poi cospargerli con uno o due cucchiai di salsa e accompagnare il tutto con una fetta di limone.

Buon appetito!




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