Quinoa con spinaci e funghi

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Per un primo piatto leggero e nutriente, si possono combinare la quinoa, gli spinaci ed i funghi. La quinoa è uno pseudocereale energetico e ricco di proteine e fibre, mentre gli spinaci e i fughi apportano ottime quantità di vitamine e sali minerali. Il tutto mantenendo un contenuto calorico piuttosto moderato.

Per preparare un piatto di quinoa con spinaci e funghi per 4 persone occorrono:
400g di quinoa
600g di foglie di spinaci
600g di funghi
una cipolla
2 spicchi d’aglio
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa, bisogna lasciare la quinoa in ammollo per almeno una notte, aggiungendovi il bicarbonato di sodio. Quando ha assorbito i liquidi e raddoppiato il suo volume, la si può risciacquare e cuocere all’interno di una pentola d’acqua salata per circa 15 minuti.

FunghiNel frattempo, si possono lavare e sminuzzare i funghi, per poi farli rosolare in una padella con l’aglio ed un filo di olio extravergine di oliva. Quando si sono ammorbiditi ed imbruniti, si devono aggiungere la cipolla tritata ed un pizzico di sale, per poi coprire il tutto e cuocerlo per circa 10 minuti.

Le foglie di spinaci vanno lavati ed introdotte nella padella con i funghi senza tagliarle, in modo che possano conservare la loro freschezza. Queste vanno lasciati appassire a fiamma bassa per circa un minuto.

A questo punto, si possono aggiungere anche la quinoa ed un altro pizzico di sale, per poi mescolare tutti gli ingredienti e cuocerli a fiamma bassa per un altro minuto.

Buon appetito!




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