Quinoa con mais e fagioli

La quinoa con il mais e i fagioli è un piatto dal contenuto molto energetico, ricco di carboidrati complessi, proteine e grassi buoni. Questo pseudocereale, in particolare, contiene tutti gli amminoacidi essenziali e buone quantità di ferro, magnesio e fibre.

Per preparare un piatto di quinoa con mais e fagioli per 4 persone occorrono:
500g di quinoa
250g di fagioli
150g di mais
una cipolla
3 spicchi d’aglio
300ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
coriandolo

Se si usano i fagioli secchi, bisogna innanzitutto immergerli nell’acqua e lasciarli in ammollo per almeno 12 ore, per poi cuocerli per circa 45 minuti. Se si usano i fagioli in salamoia, invece, è sufficiente scolarli e sciacquarli.

La cipolla e l’aglio devono essere tritati e fatti saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva, a fiamma media per circa 10 minuti. Una volta dorati e rosolati per bene, si può aggiungere la quinoa e versare su di essa il brodo vegetale, per poi aggiungere del coriandolo e continuare la cottura a fiamma bassa.

Quando la quinoa si è ammorbidita, si possono introdurre il mais e i fagioli, aggiungere un pizzico di sale e pepe e cuocere il tutto per altri 5 minuti, mescolando continuamente gli ingredienti.

Buon appetito!




Go Top