Quinoa con cavolo e zucca

La quinoa è un alimento particolarmente nutriente, ricco di carboidrati complessi, proteine vegetali complete, sali minerali e fibre, contiene pochi grassi per lo più insaturi ed è privo di glutine. Affiancandogli del cavolo riccio e dei cubetti di zucca, si può preparare un piatto davvero energetico, salutare e gustoso.

Per preparare un piatto di quinoa con cavolo e zucca per 4 persone occorrono:
200g di quinoa
400g di cavolo
800g di zucca
una cipolla
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
curcuma
zenzero

.500 ml d’acqua

Il primo passo da compiere consiste nel lavare e sbucciare la zucca, per poi tagliarla a fette e disporle sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Dopo averle infornate, si possono cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 45 minuti.

Nel frattempo, si può tritare la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva. Quando assume una colorazione dorata, si possono aggiungere l’aglio ed un pizzico di curcuma e zenzero, per poi cuocerli per circa un minuto, mescolandoli regolarmente. Successivamente, si deve introdurre la quinoa e versare un paio di bicchieri di acqua, per poi portare il tutto all’ebollizione e cuocerlo per altri 15 minuti. Dopo aver tagliato il cavolo a fettine delle stesse dimensioni, si può aggiungere anche quest’ultimo, proseguendo con la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti.

Quando gli ingredienti sono pronti, si possono mescolare e condire con un filo di olio extravergine di oliva. Il tutto, infine, dev’essere lasciato intiepidire.

Buon appetito!




Go Top