Pomodori e patate gratinate ed aromatizzate

Posted In: Ricette

Tag:

I pomodori e le patate gratinate offrono un mix di sensazioni deliziose per il palato. Si tratta, infatti, di un secondo piatto dalla superficie croccante e dall’interno morbido, reso ancora più invitante dalla combinazione di alcune erbe aromatiche.

Per preparare una teglia di pomodori e patate gratinate ed aromatizzate occorrono:
8 pomodori
1kg di patate
100g di pangrattato
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
origano
rosmarino
timo

I pomodori devono essere lavati, risciacquati e tagliati verticalmente, conferendo a ciascuna fetta uno spessore di circa un centimetro, mentre le patate vanno pelate ed affettate sottilmente, in modo che cuociano e dorino in modo veloce ed uniforme.

Pomodori e patate gratinate ed aromatizzateIl primo spicchio d’aglio va tritato con dell’origano, del rosmarino e del timo, oliato leggermente e messo da parte. Il secondo, invece, dev’essere strofinato sul fondo della teglia, per poi oliarla e disporvi uno strato di fette di patate. Dopo averle salate, si può comporre uno strato di pomodori da salare ed insaporire con il trito a base d’aglio ed erbe aromatiche. A questo punto, bisogna alternare uno strato di patate ad uno di pomodori fino a quando non si esauriscono gli ingredienti. Sulla superficie va posto uno strato di pomodori insaporito con una pioggia di pangrattato ed un pizzico di pepe.

Dopo averlo infornato, si può cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Per ottenere un risultato eccellente, è consigliabile accendere il grill durante gli ultimi 5 minuti e lasciar riposare il tutto all’interno del forno spento per altri 10 minuti. In questo modo, il pangrattato diverrà croccante ed i pomodori più compatti.

Buon appetito!




Go Top