Polpettone di ceci e patate

Il polpettone di ceci e patate è una preparazione gustosa e nutriente, che si può servire come secondo piatto durante un pranzo o una cena con amici e parenti. È privo di glutine, dunque adatto anche ai celiaci.

Per preparare un polpettone di ceci e patate per 4 persone occorrono:
300g di ceci
400g di patate
3 cucchiai di farina di mais integrale
olio extravergine di oliva
olio di semi di girasole
sale
pepe
curcuma
rosmarino
salsa di soia

CeciI ceci e le patate vanno lessati in un’abbondante quantità d’acqua. I ceci vanno cotti, scolati e frullati fino ad essere ridotti in purea, mentre le patate si possono cuocere intere senza sbucciarle oppure pelate e tagliate, per poi schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate. Dopo aver unito i due ingredienti, si possono impastare, insaporire con un pizzico di sale, pepe e curcuma e far compattare con la farina di mais. Se il composto non dovesse risultare abbastanza denso e compatto, si può aggiungere anche della farina di ceci oppure del pangrattato per renderlo più lavorabile.

Quando ottiene la consistenza desiderata, il composto va adagiato sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Dopo avergli conferito la forma di un polpettone, lo si può avvolgere nella carta e riporre nel frigorifero, dove deve riposare e compattarsi per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, si può mescolare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, olio di semi di girasole e salsa di soia con qualche rametto di rosmarino. La salsa ottenuta va spennellata sulla superficie del polpettone, per poi infornarlo e cuocerlo ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti. È opportuno girarlo a metà del procedimento, per fare in modo che cuocia uniformemente.

 

Buon appetito!




Go Top