Polpette di avena e ceci al sugo di pomodoro

Le polpette di avena e ceci sono delle preparazioni croccanti e gustose, insaporite con una morbida salsa al pomodoro. Si possono servire in moltissimi altri modi, ad esempio fredde con una crema a base di panna vegetale ed erba cipollina, oppure calde con un contorno di patate o verdure.

Per preparare delle polpette di avena e ceci al sugo di pomodoro per 4 persone occorrono:
100g di avena
400g di ceci cotti
600ml di passata di pomodoro
2 cipolle
75ml di olio di semi
10g di cumino
20g di coriandolo

Dopo aver tritato finemente le cipolle, bisogna friggerle in padella con 10ml di olio di semi per circa 5 minuti, fino a quando non saranno dorate. A quel punto, si può aggiungere il cumino e cuocere il tutto per un altro minuto.

Il trito a base di cipolla va mescolato con i ceci, già cotti, altri 10ml di olio di semi e il coriandolo, e il tutto frullato, aggiungendo a poco a poco anche l’avena, fino a quando non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Con esso, si devono ottenere circa 16 polpette di medie e uguali dimensioni.

La restante porzione di olio di semi va scaldata all’interno di un tegame, dove si devono friggere le polpette per circa 3 minuti, girandole e facendole dorare in modo uniforme. Al termine, è opportuno asciugarle con un foglio di carta assorbente.

Nello stesso tegame, si può versare la passata di pomodoro, aggiungendo 200ml di acqua e cuocendola a fiamma media fino all’ebollizione e in seguito a fiamma bassa per circa 2 minuti.

Dopo averle disposte su un piatto, le polpette possono essere insaporite con il sugo di pomodoro e servite.

Buon appetito!




Go Top