Pizza ai ceci vegana

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Ideata prendendo spunto da una ricetta statunitense, la pizza ai ceci è costituita da un gustoso mix di salse. Se lo si desidera la si può arricchire con delle verdure ed un formaggio vegetale cremoso.

Per preparare una pizza ai ceci vegana occorrono:
500g di farina
100g di anacardi
100g di ceci
200g di passata di pomodoro
4 spicchi d’aglio
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di lievito
un cucchiaino di semi di sedano
200ml di latte di riso o di soia
olio extravergine di oliva
aceto di mele
sale
pepe
origano
rosmarino
salsa ranch

PizzaInnanzitutto, bisogna mescolare la farina con un pizzico di zucchero e lievito all’interno di un’impastatrice. Successivamente, bisogna versare 5 o 6 cucchiai di acqua, lasciando che venga assorbita gradualmente, ed in seguito un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, si possono aggiungere altri 5 o 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, per poi lavorare il tutto e conferirgli una forma sferica. A questo punto, l’impasto può essere trasferito all’interno di una ciotola leggermente unta, coperto con un foglio di pellicola trasparente e riposto all’interno del forno spento con la luce accesa, dove deve riposare e lievitare per almeno 2 ore.

Gli anacardi vanno mescolati con il latte di riso, un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe, fino a quando non si ottiene una salsa agli anacardi.

I 2/3 della salsa a base di anacardi devono essere mescolati con 3 spicchi d’aglio ed un filo di aceto di mele, fino a quando non si ottiene una salsa all’aglio.

Metà della salsa a base di aglio dev’essere mescolata con i semi di sedano, un filo di aceto di mele ed un cucchiaino di salsa ranch, fino a quando non si ottiene una salsa al sedano.

Metà dei ceci a disposizione vanno tritati e cotti insieme alla passata di pomodoro, qualche foglia di origano ed uno spicchio d’aglio, fino a quando non si ottiene una salsa ai ceci.

Al termine della lievitazione, l’impasto della pizza dev’essere steso conferendogli uno spessore di almeno 3 centimetri. Sulla sua superficie, bisogna cospargere un filo di olio extravergine di oliva e la salsa all’aglio, distribuendo gli ingredienti in modo uniforme. A questo punto, si possono aggiungere i ceci e la salsa ai ceci, dopodiché la salsa al sedano.

La pizza va infornata e cotta ad una temperatura di 200°C per circa 15 minuti.

Buon appetito!




Go Top